
Tu sei la media delle 5 persone che frequenti diceva John Rim…
Le persone che frequenti creano l’ambiente in cui tu cresci e vivi. L’ambiente che frequenti ti influenza nei:
- nei comportamenti
- negli atteggiamenti
- nelle convinzioni
- nei modi di pensare
- nelle abitudini
Per cui è importante fare alcune considerazioni a partire proprio da chi ti sta intorno, da chi ti è più vicino, da chi condivide con te il tuo tempo libero. Prova a pensare se, questo ambiente è positivo, stimolante, costruttivo, ricco di cose da imparare, fatto di persone da prendere da esempio.
Se è cosi allora ne sarai condizionato, ne sarai contagiato positivamente, influenzato a livello della tua identità. Al contrario, se l’ambiente che frequenti è negativo, con persone pessimiste, con convinzioni limitanti, con atteggiamenti superficiali, giudicanti, inevitabilmente ne sarai condizionato e svilupperai atteggiamenti con queste convinzioni.
Prenditi un pò di tempo e prova a fare una fotografia del tuo ambiente. Fai un elenco delle persone che frequenti e poi chiediti se queste con il loro atteggiamento, il loro modo di pensare, le loro convinzioni ti portano lontano o vicino dai tuoi obiettivi.
Se queste persone nutrono o meno la tua crescita. E se al netto di quello che vedi è il caso di tagliare qualche ramo secco, allora è il momento di farlo.
A te la scelta
- Scegli per la tua evoluzione
- Scegli per il tuo stare bene
- Scegli a quale ambiente vuoi appartenere
Sempre Rim diceva
Le persone di successo lasciano la scia.
Aggiungo io, anche il contrario purtroppo! A te la scelta!!
Noi generalmente cambiamo noi stessi per due ragioni: ispirazione o disperazione.
A te la scelta!!