
Gli All Blacks, la più forte squadra al mondo di rugby, hanno un motto: Niente teste di cazzo!
Vuol dire che non permettono a nessun membro della squadra di mettere a rischio un ambiente di eccellenza creato e tramandato negli anni dove la fede nei valori è più forte di qualsiasi singolo talento.
Per gli All Blacks l’ambiente di eccellenza è un capitale da tutelare. L’ambiente che hai intorno è fondamentale per coltivare il tuo sogno. Circondati di persone che condividano la tua visione, che siano in grado di creare un legame con te, che si sentano parte del tuo obiettivo, che si sentano la tua squadra, che si chiami famiglia o team.
Le persone che hai intorno sono un capitale sociale che produce fiducia, più teste funzionano meglio di una, teste che parlano la stessa lingua, che trasmettono senso di unità, un cerchio di protezione.
Se qualcuno o qualcosa minaccia il cerchio allora “niente teste di cazzo” perchè anche un solo elemento può minacciare il senso di unità. Un antico proverbio dice:
E’ meglio avere mille nemici fuori dalla tenda che solo uno all’interno
Crea il tuo ambiente, non consentire a nessuno di diventare il nemico nella tua tenda, seleziona con cura chi è allineato alla tua visione, chi è connesso alla tua mentalità, sii rigoroso, non perdere di vista il tuo sogno, lavora sodo,bcoltiva la fiducia affidando compiti e responsabilità a chi ti sta accanto, reprimi l’ego personale in favore di una causa più grande.Non negoziare mai il tuo sogno, punta all’eccellenza, crea la tua squadra, muoviti nella stessa direzione, per una gloria comune.
Crea il tuo ambiente, lo devi a te, al tuo sogno e a tutti coloro che ti aiuteranno in questo cammino. Conta su di te, conta su di loro, siete una squadra.
