
C’è una persona che è preposta a farti progredire nel tuo sport.
C’è una persona che condivide i tuoi obiettivi.
C’è una persona che decide affinchè tu possa esprimere il tuo potenziale.
C’è una persona che stabilisce compiti, distribuisce responsabilità e tiene sotto controllo i tuoi progressi.
C’è una persona…
E questa persona si chiama “Allenatore”
E’ una persona, un essere umano e in quanto tale può sbagliare. Il suo lavoro è coltivare l’obiettivo del singolo atleta o della squadra trovando soluzioni, adattando le sue conoscenze, rimanendo flessibile ma centrato e orientato al compito. Prende decisioni a volte impopolari e contro la volontà di chi le subisce ma se ne assume la responsabilità, non cerca scuse.
Può risultare severo, nervoso, non comprensibile. A volte lo vorresti mandare aff… perchè sembra che ti renda la vita più complicata, ma è la persona che hai scelto per allenarti e sappi che è li per te.
Questo è il suo compito
Non ti sta solo allenando, ti chiede di uscire dalla tua zona di confort, ti chiede di perdere per un attimo l’equilibrio per poi fartelo ritrovare e portarti ad un livello più alto. Farlo è impegnativo, cambiare è dura, modificare il punto di vista lo è altrettanto, ma solo così cresci, solo in questo modo migliori il tuo punto di partenza.
Avere una persona così è il tuo punto fermo. Ascolta il suo punto di vista perchè non è il tuo, perchè ha una visione dell’insieme, perchè ha uno schema delle cose più ampio, perchè spesso quella terra in faccia l’ha già presa lui, perchè in fondo hai bisogno dei suoi occhi da cui guardare per vedere quello che ancora non sei!
