Chi sono

Ciao mi chiamo Maurizio, e sono un atleta!

Sono uno sportivo e un mental coach ed aiuto le persone a migliorarsi e diventare più felici sia nella vita che nello sport. Ti do il benvenuto in questo luogo virtuale in cui racconto come la mente può trasformarsi nel nostro più grande alleato. Ho pensato a come dirti chi sono e come sono e mi sono venute in mente alcune parole in cui mi riconosco:

I sogni contano, ma poi bisogna dargli forma e sostanza e trasformarli in obiettivi concreti!

Devi sognare, ma poi devi rendere concreti i tuoi passi verso quella meta. Si chiamano obiettivi e ti aiuto a formarli nella maniera corretta. Bisogna creare un programma di lavoro, sostenibile e in linea con le tue caratteristiche, un piano fatto di azioni che diano testimonianza che stai ottenendo il risultato desiderato.

Avere degli obiettivi aiuta a non distrarti lungo il cammino, allena la tua attenzione a ciò che è utile, stimola la tua volontà a raggiungere quella meta sognata.

Spesso sento dire “quello è stato più fortunato di me nella vita”, oppure “ha molto più talento di me” o “Ha una condizione migliore della mia” e questi diventano ottimi alibi per mollare o rinunciare in partenza.

Le persone di successo non sono quelle fortunate o dotate di che sa quale talento donato dal cielo, ma  persone che hanno creduto nei loro sogni, li hanno pianificati dividendoli in 10/100/1000 pezzetti, e li hanno raggiunti uno alla volta, fallendo in molte occasioni, ma imparando sempre qualcosa da quei fallimenti. Poi hanno ricominciato fino ad ottenere il risultato voluto.

Si tratta di farsi il culo!

 

Lo sport, la mia vita!

La passione per lo sport mi accompagna sin da adolescente, in essa ho conosciuto me stesso, mi sfida ogni giorno, è un faro nel mare della vita e mi aiuta a trovare la direzione, mi ha insegnato Tutto! 

Se vuoi il paradiso prima devi avere il coraggio di passare per l’inferno

Vuoi sapere come arrivo ad essere un Mental Coach? Sono state le mie paure, le frustrazioni, il mio non essere più in grado di gestire quello che accadeva dentro. Temevo il mio giudizio e quello degli altri, immaginavo scenari catastrofici, mi allenavo tantissimo in settimana, mi sentivo pronto, ma al momento di iscrivermi ad una gara rinunciavo sempre trovando alibi su alibi. E quando mi violentavo e andavo a fare una gara le mie paure mi bloccavano, sbagliavo sempre la partenza, ero un altro pilota rispetto a quello che ero in settimana. Tutto questo è andato avanti per molto, troppo tempo accumulando uno stress che mi ha distrutto e mi ha allontanato per quasi 2 anni dal mio sport. Questa è stata l’occasione per fermarmi, guardarmi dentro e comprendere che molto di quello che c’era non funzionava correttamente. 

Era ora di fare ordine nella mia vita.

Fu così che un giorno vidi un annuncio di un corso riguardante la crescita personale. Decisi di iscrivermi, furono due giorni interessanti, argomenti che accendevano il mio interesse. Mi si era aperto uno spiraglio, provai sin da subito ad applicare qualche tecnica ma con scarsi risultati. Qualcosa si stava muovendo in me, non sapevo ancora cosa, ma sentivo che era positivo. Dopo qualche settimana presi la decisione più importante, fare una formazione seria e professionale, diventare un mental coach professionista, iniziare un viaggio che mi avrebbe cambiato dentro.

E di viaggio si trattava perchè per la mia formazione dovetti prendere un aereo e partire!! Investire tempo e denaro, rimanere solo per molto tempo senza la mia famiglia, rimettermi completamente in discussione e diventare un nuovo me a 45 anni. Facile? No, ma l’ho fatto! Oggi sono felice ed orgoglioso di aver preso quell’aereo, di aver messo ordine in me stesso, di essere tornato a fare il mio sport in totale serenità e felicità, di essere tornato a vincere, e di avere trasformato il mio più grande ostacolo, la partenza, nel mio più grande punto di forza!!

Da passione a lavoro

Dopo aver aiutato me stesso e aver compreso quanto fosse efficace il coaching ho sviluppato il mio approccio a questa disciplina continuando ad arricchirmi di nuove competenze ed esperienze. Oggi aiuto le persone, atleti, allenatori, squadre che vogliono avere un approccio nuovo alla sport, allo sviluppo di una mentalità vincente, al superamento di blocchi, convinzioni limitanti, costruzione di atteggiamenti positivi, dialogo interiore corretto, comunicazione efficace, gestione dei conflitti, costruzione degli obiettivi, gestione delle emozioni.

Fare coaching è un viaggio di autoconoscenza meraviglioso, io lo sto ancora percorrendo, spero che anche tu scelga di farlo e se vorrai, sarà per me un privilegio stare al tuo fianco per un pezzo di quel cammino.